Home > Articoli > Emergenza alla Clinica oftamologica Siloe e l’intervento immediato della SOS Onlus

Con questo messaggio l’abbé Cosmas ci informa, costernato, del violento temporale che ha provocato danni ingenti alla Clinica Siloe:
“Carissimi amici del Congo,Siamo dispiaciuti!
Gli occhi pieni delle lacrime e con tanta emozione vorrei condividere con voi una brutta notizia: venerdì scorso dalle 15 alle 17 è passato un fortissimo temporale a Isiro (Repubblica Democratica del Congo) e la Clinica SILOE è stata colpita da questo temporale come lo vedete sulla foto. Purtroppo succede ! Pero è più duro per noi, già con le difficoltà che abbiamo a sto momento, capita anche un altra situazione difficilissima! Siamo senza parola ! La gente viene senza tregua a guardare e piangere vedendo i danni e dicendo: “ Il nostro tesoro, l’orgoglio di Isiro”.
Grazie di pensare alla clinica Siloe. Con affetto !”
Cosmas

La S.O.S. si attiva immediatamente mandando una somma per i primi interventi e rivolgendo un appello ai propri soci e simpatizzanti: sono stati offerti Euro 7.000.

Con grande gioia abbiamo accolto i ringraziamenti di Cosmas che vi riportiamo:

“Carissimi,per coloro che ancora non ho incontrato, sono Cosmas, il referente dei progetti S.O.S. nella Repubblica Democratica del Congo. Questa volta con sorriso, gioia e soddisfazione voglio, anche perché è così giusto, ringraziare. Il restauro del tetto di SILOE ad opera della S.O.S. mi ha dato ancora l’opportunità di comprendere la vostra attenzione portata ai bisognosi e alle emergenze, l’entusiasmo e la disponibilità che anima voi tutti, membri e soci della associazione S.O.S. Onlus Padova. Abbiamo fatto un appello il 25 luglio 2015 e, malgrado la crisi che, direi, porta a carità tante persone anche da voi, vi siete impegnati e avete fatto l’impossibile per venire subito al nostro soccorso. Questo è per noi il segno di Solidarietà per la quale lavorate nel mondo, anche per ridonare la vista. È l’immagine che anche ora mi viene alla mente ricevendo la somma di 20.000 $ (Ventimila dollari) da voi raccolta tramite tanti lavori creativi di Appello, Sacrificio…; per l’aiuto quando morivano per l’epidemia tanti bambini nella nostra zona, per tante altre donazione e sacrifici, sotto forma di materiali o di soldi. Assicuratevi, rimane nella nostra mente che la vostra associazione nel maggio 2011 ha inaugurato il Centro Oftalmologico Siloé a Isiro, nella Repubblica Democratica del Congo… il tesoro, l’orgoglio di Isiro. Sapete che ogni goccia del vostro lavoro è stato molto preziosa per la clinica SILOE soprattutto per quanto riguarda la sanità della gente. E dei ciechi in particolare : cecità, miopia, altre patologie che impediscono loro di avere quella vista alla quale avrebbero diritto! Grazie di cuore e continuate nel vostro generoso impegno! Vi abbraccio tutti ! Vi benedica Dio di Bontà”.

Abbé Cosmas