Home > Progetti > Radio Nepoko Sauti ya Maendeleo/ Voce dello Sviluppo a Wamba, R.D. del Congo – 1995

Bonifico Bancario

BANCA ETICA - Piazzetta Forzaté 2, 35137 Padova
IBAN: IT56E0501812101000000100641

BANCA CARIGE - IBAN: IT17V0343112116000000072980
CODICE BIC: CARIITGG

CONTO CORRENTE POSTALE - n. 11671351
Intestato a: ASSOCIAZIONE SOLIDARIETÀ ORGANIZZAZIONE SVILUPPO S.O.S. ONLUS

Assegno Bancario

Inviaci il tuo assegno al seguente indirizzo:

SOS Onlus 
Via Severi 26, 35126 - Padova

(Per favore specifica nell'assegno l'iniziativa che vuoi sostenere).

Radio Nepoko, Voce dello Sviluppo (Radio Nepoko Sauti ya Maendeleo – Radio Nepoko la Voix du Développement) è l’unico mezzo di comunicazione della regione di Wamba, in Repubblica Democratica del Congo che, diversamente, vivrebbe nell’isolamento.

Realizzata per iniziativa del vescovo Charles Mbogha nel 1995, Radio Nepoko ha dovuto interrompere la sua attività a causa della guerra (che ha interessato questo territorio per lunghi anni).

Per riprendere le comunicazioni nel 2004, ma solo saltuariamente, perché i padri africani non erano in grado di sostenerne i costi elevati.

Essa è dotata di un’antenna alta 42 metri, con una potenza di 1000 Watt, ed è quindi in grado di coprire un’area molto estesa, rappresentando un importante mezzo di informazione per circa 500.000 uditori ( la radiolina, infatti, è presente quasi in ogni casa).

Radio Nepoko è fonte di sviluppo per la popolazione di Wamba cui fornisce informazioni e consigli di ogni tipo, senza discriminazione di razza e di religione, costituendo anche mezzo di educazione civica, come è accaduto in occasione delle elezioni politiche.

Attraverso le sue trasmissioni vengono incoraggiate le varie iniziative economiche, fornendo conoscenze nei vari settori del lavoro, come agricoltura, allevamento, commercio, artigianato.

Altro fondamentale contributo è rappresentato dall’educazione sanitaria: attraverso la sua “voce”, i medici danno consigli sulle norme igieniche, sulla alimentazione, sulla prevenzione e cura delle malattie.

L’aspirazione di Radio Nepoko, “Voce dello Sviluppo”, è costituire sempre più un amico fedele e una sorgente di formazione integrale per la popolazione della estesa regione di Wamba; purtroppo molte sono le difficoltà che incontra nello svolgimento della sua preziosa opera e che ne rallentano l’attività: situata in piena foresta equatoriale e in una zona remota della R.D.C., non può usufruire del contributo economico della pubblicità, il costo del diesel è troppo oneroso per poter trasmettere giornalmente e le apparecchiature sono obsolete. Inoltre, l’edificio in cui è collocata non è più stato restaurato da 20 anni e le termiti hanno danneggiato i muri della sala emissioni, le porte e le finestre.

L’intervento della S.O.S. è consistito nella fornitura e installazione del materiale di impianto e dei pannelli solari per garantire una costante alimentazione di energia e così permettere a Radio Nepoko di proseguire nella sua importante missione di sostegno ed educazione della popolazione.

Il costo complessivo del progetto è di € 25.050 .