Home > Progetti > Scuola Materna “Padre Carlo Biasin” a Mambasa, R.D.C. – 2021

0 Donazioni

0

Bonifico Bancario

BANCA ETICA - Piazzetta Forzaté 2, 35137 Padova
IBAN: IT56E0501812101000000100641

BANCA CARIGE - IBAN: IT17V0343112116000000072980
CODICE BIC: CARIITGG

CONTO CORRENTE POSTALE - n. 11671351
Intestato a: ASSOCIAZIONE SOLIDARIETÀ ORGANIZZAZIONE SVILUPPO S.O.S. ONLUS

Assegno Bancario

Inviaci il tuo assegno al seguente indirizzo:

SOS Onlus 
Via Severi 26, 35126 - Padova

(Per favore specifica nell'assegno l'iniziativa che vuoi sostenere).

Nel 2021 è iniziato il progetto per costruire una scuola materna a Mambasa, in Repubblica Democratica del Congo, rivolta ai bambini in situazione di vulnerabilità, specialmente ai bambini del gruppo etnico dei pigmei. La scuola sarà intitolata a Padre Carlo Biasin, un sacerdote che ha dedicato la propria vita al servizio dei giovani sull’esempio di don Bosco.

Il presente programma si rivolge principalmente alle due province identificate come le più povere in termini di scolarizzazione, ovvero l’Equatore e il Kasai Occidentale, che hanno l’indice di parità di genere più basso e che ricevono meno finanziamenti, esterni e/o interni, rispetto ad altre Province.  L’area di Mambasa in particolare ha ricevuto poco supporto negli anni a causa del suo isolamento geografico. I bambini della regione spesso si trovano a svolgere lavori pesanti: nel 2012 è stato stimato che più di 5.000 bambini lavorano nelle miniere. Inoltre sono 10.000 i bambini pigmei nella diocesi di Wamba che non hanno accesso all’istruzione. Inoltre, molti bambini dell’area provengono da zone di conflitto e sono sfollati a causa delle numerose guerre, come gli scontri tra i gruppi Mai-Mai e l’esercito regolare (FARDC)

Il presente progetto fa parte del Piano d’azione intermedio (PIE) del Ministero dell’istruzione primaria, secondaria e iniziazione alla nuova cittadinanza (EPS-INC) della RDC avviato nel 2012, che mira a promuovere l’istruzione di qualità e la formazione ai valori umani e morali presso i giovani congolesi. In particolare, il presente progetto ha come obiettivo aumentare l’accesso e l’equità all’istruzione attraverso la riabilitazione e la costruzione di aule, di migliorare la qualità dell’insegnamento attraverso la formazione degli insegnanti e l’acquisto di materiale didattico, e di rafforzare la gestione settoriale.

La costruzione ospiterà 150 bambini e comprenderà:

  • 3 classi
  • 1 area ricreativa per attività extrascolastiche
  • 2 blocchi sanitari
  • 2 uffici per la segreteria
  • 1 corridoio
  • 1 cucina
  • 1 sala mensa
  • 1 magazzino
  • 1 sala polivalente
  • 1 biblioteca
  • 1 ufficio per il prefetto
  • 1 aula studio

Al fine di promuovere la scolarizzazione dei bambini delle famiglie povere e dei bambini pigmei, durante i primi tre anni di funzionamento della scuola, il primo anno sarà gratuito. La comunità locale contribuirà con le materie prime (pietre e sabbia) per la costruzione di questa scuola, equivalente a circa il 15% del budget da destinare a questa costruzione.

 

La costruzione della Scuola materna è ancora in corso: abbiamo bisogno del vostro aiuto per completare i lavori!

Ci sono giunte le ultime fotografie nel mese di giugno 2022 in cui si possono notare i notevoli progressi.

         

 

 

 

 

 

Clicca sul tasto “Donazione” al di sotto dell’immagine in alto per sapere come donare!

 

 

Abbiamo ricevuto le foto della scuola di Mambasa e come si può vedere è quasi completata.