Home > Articoli > Villaggio Turistico Solidale UJAMAA

Ed eccoci arrivati! I primi di dicembre inaugureremo i dodici bungalow. Saranno pronti ad accogliere i turisti che vorranno fare l’esperienza di un approccio diverso ed affascinante con la realtà zanzibarina più pura e vera.

Infatti, il nostro, sarà un villaggio che promuoverà quel turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Un tipo di turismo che riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio.
Non solo, come già ben sapete, tutti gli introiti saranno destinati ad altri progetti di cooperazione, ma noi lavoreremo solo ed esclusivamente con e per la popolazione del paese ospitante.
Questo significa che tutti gli “attori” di un’esperienza di turismo con noi, e quindi “il turista”, l’”organizzatore” e la comunità locale ospitante, dovranno essere consapevoli di essere ognuno, per ciò che lo riguarda, coinvolto in un rapporto che non dovrà essere “focalizzato” sulle esigenze solamente dell’uno o dell’altro, o nel quale le esigenze dell’uno prevarranno su quello dell’altro…bensì in una dinamica complessa in cui tutti dovranno rispettare, preservare (ed a volte ideare ex novo) gli equilibri funzionali ad una sana, sostenibile e redditizia sopravvivenza degli altri protagonisti dell’esperienza turistica.
Tutto questo, ovviamente, anche inserito in un discorso di rispetto dell’ambiente e della natura. Come noi abbiamo costruito rispettando criteri architettonici e materiali locali, vorremmo che il turista non lasci segno inquinante del suo passaggio.
Organizzeremo escursioni con guide locali dove si potrà scoprire la vita quotidiana del luogo, oltre ovviamente ammirare le bellezze naturalistiche di flora e fauna della meravigliosa isola tropicale.
Offriremo un’esperienza un po’ diversa dal tipo di turismo normalmente proposto a Zanzibar, ma molto più vicina al senso del viaggio inteso come conoscenza e apertura: allo scoprire, al diverso, e a volte anche all’inaspettato.
Un invito all’abbandono delle abitudini e dei bisogni preconfezionati, delle aspettative da catalogo patinato all’inclusive.
Un invito al mettersi un po’ in gioco, a riscoprire la semplicità e la ricchezza offerte dal contatto con le persone che davvero vivono, lavorano, si costruiscono un futuro in questo luogo, e con i ritmi naturali che lo caratterizzano.

Un invito a conoscere davvero, da vicino, la vita di questo piccolo, magico angolo d’Africa!!!

Per info:

mail: info@ujamaaresort.org

tel. +255 77 4832824

www. ujamaaresort.org