Home > Eventi > Un giorno a Wamba
07 Novembre, 2014
Multisala MPX, Via Antonio Francesco Bonporti, 22, 35141 Padova

Browse map

schedaWamba è un grande villaggio perso nell’immensa foresta pluviale africana.
Siamo nel Nord-est della Repubblica democratica del Congo, a 2000 chilometri dalla capitale Kinshasa. Un’area martoriata, prima dalla colonizzazione belga, poi dalle guerre e ribellioni che si sono succedute senza fine. L’isolamento è quasi totale. Non esistono strade degne di questo nome. I collegamenti aerei con
Isiro, la città più vicina, sono carissimi e difficoltosi. Economia, istruzione, sanità e, in breve, tutta la vita rispecchiano l’assoluta difficoltà e contraddizione di uno dei paesi tra i più poveri al mondo ma anche tra i più ricchi di risorse naturali.

In questo avamposto dimenticato ben oltre i confini più estremi della globalizzazione, vivono Euphrasie e Ignace, due adolescenti. Il film documenta una giornata qualunque della loro vita, dall’alba al tramonto. Ovvero di quelle 12 ore di luce che scandiscono il “tempo attivo” di questa comunità. Un tempo in cui l’energia elettrica è un lusso per pochissimi e dove l’acqua, il cibo, la salute, la scuola sono beni mai scontati e da conquistare con difficoltà e fatica giorno per giorno. Così la giornata di Euphrasie e Ignace vive di una normalità che agli occhi degli occidentali sembra straordinaria e impossibile. Una vita che sembra non avere futuro se non nella speranza di questi ragazzini e di quanti, laggiù, in quel grande villaggio di capanne in mezzo alla foresta, lottano per un domani migliore.

UN GIORNO A WAMBA – trailer from Studio-due on Vimeo.

Il film è stato voluto e prodotto dalla S.O.S – Solidarietà Organizzazione Sviluppo, associazione onlus che opera da 14 anni nell’area di Wamba.

SCARICA LA LOCANDINA IN PDF

PREVENDITA

in sede S.O.S. :  da Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle h. 12.00 – Martedì e Venerdì dalle 16.00 alle 18.00

presso Multisala MPX:  in orario d’apertura – Via Bonporti, 22 – Padova – tel. 049 8774325